top of page
leuccim93

Sonno e sogni: cosa accade al nostro cervello quando dormiamo

“Non sogno da tanto tempo”, “sono anni che non sogno”, o “ormai non sogno più”: quante volte lo abbi

amo detto!

E, invece, rimarrete sorpresi nello scoprire che non è per nulla così!

Per comprendere meglio cosa accade mentre dormiamo, facciamo un passo indietro!

Il sonno viene diviso in 5 “stadi”:

Dallo Stadio 1 allo Stadio 4 si racchiude la fase del SONNO NON REM, la quale si completa entri i primi 30 minuti. Qui, il respiro diviene sempre più lento e regolare, vi è un rilassamento muscolare e una graduale diminuzione temperatura corporea e frequenza cardiaca

Lo STADIO 5 prende il nome di SONNO REM

In questa fase, invece, vi è la presenza di rapidi movimenti oculari mentre è quasi del tutto assente il tono muscolare. Negli adulti, il sonno rem occupa circa il 25% del tempo che si trascorre dormendo.

Ed ecco la domanda più gettonata: Ma sogniamo sempre mentre stiamo dormendo?

Ebbene SI!

Al contrario di quanto si possa pensare, produciamo dei sogni sia durante il SONNO REM che durante il SONNO NON REM: ovviamente, ci sono delle differenze!

Nel SONNO REM, i sogni sono lunghi e di natura prevalentemente visiva, con un forte contenuto emozionale.

Solitamente, in questa fase, i sogni non hanno familiarità con eventi della vita di tutti i giorni. Possono essere definiti dei sogni con contenuto “latente”.

Nel SONNO NON REM, invece, i sogni sono molto più brevi, hanno meno contenuti visivi e un minor coinvolgimento emozionale. Sono di natura più concettuale e, solitamente, hanno un riferimento con la nostra vita quotidiana. Vengono chiamati i “residui del giorno”, ovvero tutti quei pensieri che non hanno ricevuto uno spazio durante la nostra giornata per essere elaborati. Il loro contenuto è definito “manifesto”.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page