top of page
LEUCCI JPG.jpg

Chi sono 

La mia formazione e le mie esperienze sul campo.

Sono Leucci Mariangela, Psicologa iscritta all’Albo della Regione Puglia N. 6819
Specializzanda in psicoterapia cognitivo – comportamentale presso Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Lecce.

Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università del Salento in Metodologia dell’Intervento Psicologico, con curriculum in “Scienze cognitive e disturbi dell’apprendimento”. Ho elaborato una tesi sperimentale in Neuropsicologia dal titolo “I disturbi specifici dell’apprendimento: uno studio sulle cause della comorbidità”, conducendo uno studio sperimentale della durata di due anni con bambini frequentanti le scuole elementari sul territorio leccese.

Durante la formazione universitaria, il mio tirocinio curriculare si è svolto presso il servizio di “Neuropsichiatria Infantile” nell’Asl di Lecce, andando ad approfondire le tematiche legate ai disturbi specifici dell’apprendimento e al servizio offerto sul territorio.
Precedentemente, ho conseguito la laurea triennale in Scienza e tecniche psicologiche, sempre presso l’Università del Salento, con una tesi in storia della psicologia “Psicologia e criminologia in Cesare Lombroso”, indagando gli aspetti psicologi del criminologo.

Dopo aver completato il mi tirocinio post-laurea, dal 2020 collaboro con il laboratorio di ricerca INSPIRE - Laboratory of Cognitive and Psychophysiological Olfactory Process, grazie al quale ho avuto l’occasione di presentare diverse ricerche ad importanti Congressi Nazionali e di partecipare come relatrice a differenti seminari.

Ultimi fra questi:

  • “Olfactory and Visuo-Spatial short term working memory: localization of an olfactory marker in a modified Corsi Block Tapping Test”- Lab. INSPIRE, Università del Salento, Lecce in XXV Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia, sezione Sperimentale, presso Università Vita Salute San Raffaele, Milano.

  • Revisione letteraria “Olfatto e Alzheimer, quali correlazioni?” all’interno del workshop “La Neuro-Olfattometria Cogntiva: ricerca di base e clinica sulla percezione olfattiva”, presso la sala conferenze Dream, Ospedale Vito Fazzi, Lecce – Laboratorio INSPIRE, Università del Salento, Lecce.

  • “Studio pilota su pazienti oncologici geriatrici” in “Aspetti funzionali, cognitivi e olfattivi in geriatria: protocollo in oncogeriatria” presso l’Università del Salento, Lecce -Lab. INSPIRE.  

  • “Gender and educational differences in stress perception, anxiety, and eating habits during the Second covid-19 lockdown” durante il XXVII Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia, Sezione Sperimentale.


Attualmente, sono iscritta al primo anno della scuola di specializzazione APC in psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale, presso la sede di Lecce.
La mia formazione personale, però, continua con la frequentazione a diversi corsi tra cui, recentemente: ““Riabilitazione Neurocognitiva: Prospettiva Ecologica” rilasciato dalla Neurocognitive Academy; “Strumenti neuropsicologici utili per la diagnosi del Mild Cognitive Impairment”; “La stimolazione cognitiva nelle demenze”; “L’accettazione e il cambiamento in psicoterapia”,“L’integrazione della psicoterapia nel servizio pubblico”, “IX Forum sulla formazione in psicoterapia.

Infine, ho fatto parte del comitato organizzativo del XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia- sez. Sperimentale, svoltosi a Lecce presso l’Università del Salento.

Chi sono : Chi sono
bottom of page