Domande più comuni
Le vostre domande e le mie risposte
Ho riunito in questo elenco una serie di domande che mi sono state poste di frequente nella mia carriera. È normale che i pazienti abbiano domande all'inizio del percorso con un Psicologo cognitivo-comportamentale, e io incoraggio questa curiosità . Qui troverete alcune risposte alle domande più frequenti. Se non riuscite a trovare ciò che cercate, non esitate a contattarmi.
Si può usufruire di tariffe ridotte?
Le tariffe proposte vengono discusse e decise insieme al paziente, solitamente nella prima seduta: è, dunque, prevista un'agevolazione tariffaria.
Quanto dura mediamente una seduta?
Dovendo individuare una media, solitamente si riferisce a un periodo di 10- 12 sedute. Al termine di tale periodo, si riserva la possibilità di continuare il percorso intrapreso in base alle esigenze della terapia e della singola persona.
Cosa propone l'orientamento cognitivo-comportamentale?
La terapia cognitivo comportamentale  è considerata a livello internazionale uno dei modelli più effiaci per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.
L'idea di base prevede una relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano il prodotto di "credenze disfunzionali" che il soggetto applica, in maniera automatica e inconsapevole, da molto tempo. Tutto ciò, può produrre nella persona una sofferenza emotiva o un forte stress, risentendone nella vita privata, lavorativa, relazionale e quotidiana.