top of page
leuccim93

Gli effetti dell'alcool sul cervello: perché barcolliamo?

Vi siete mai chiesti perché, quando alziamo un po’ troppo il gomito, tendiamo a barcollare e a perdere l’equilibrio motorio?

Se la risposta è sì ma non siete riusciti mai a comprenderne il perché, oggi lo capirete: la causa si trova proprio all’interno

del nostro #cervello!

Una parte di esso è composta dal cervelletto, che non è un modo discriminatorio per offendere qualcuno dei vostri amici dandoli dello stupido, ma è una struttura responsabile della coordinazione motoria.

Una delle tre parti principali del cervelletto è costituita dallo spino-cervelletto, il quale coordina la fluidità del movimento. Quest’ultimo, a sua volta, è composto dal VERME, piccola struttura responsabile della coordinazione dei muscoli assiali, dai quali dipendono i movimenti del tronco.

Le cellule del verme sono altamente sensibili agli effetti dell’alcool: dopo un abuso cronico, il verme andrà in atrofia comportando delle conseguenze critiche per l’equilibrio e la deambulazione.

Dunque, la prossima volta che vedrete un vostro amico (dopo aver ingerito una grande quantità di alcool) barcollare potrete vantarvi e dire: “Io lo so perché barcolli, è tutta colpa del VERME!”

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page